Cambio cinghia di distribuzione   Audi S2 coupè 3B

Mi avvio ad eseguire un lavoretto su questa S2 coupè 3B, l'occasione mi è data da Roberto, e quindi solo l'ABY ho modo di mettere mano a questo motore, diretta conseguenza del motore 20V RR delle ultime Audi "quattro"...eccola arrivata...

...eccola pronta allo smontaggio di traverse, paraurti ecc..

...qui la tiriamo sui cavalletti da entrambi i lati...per rendere più comodo togliere il coprimotore inferiore e lavorare più in alto...

Poi si passa allo smontaggio di frecce, fendinebbia, fondo e paraurti...qui frecce e fendi tolti...

...sganciato il tubo dei lavafari e il paraurti...ecco il risultato...in basso l'intercooler e sopra il radiatore supplementare...

...si passa allo smontaggio di traversa ed intercooler, che sono praticamente in un corpo unico, ma solo dopo aver sganciato il radiatore supplementare...ecco il risultato...

...nella foto precedente si vede la bacinella per raccogliere il liquido di raffreddamento...e particolarità delle 3B ancora le cinghie servizi sono tutte trapezoidali e la misura della puleggia, come spessore, permette di utilizzare il fermapuleggia delle WR/KK/JS e la prolunga di 30 cm per mollare il bullone della puleggia sull'albero motore...questo fermapuleggia si aggancia sul puntone del supporto anteriore senza smontarlo, ma solo togliendo il tampone in gomma...poi con la dinamometrica e un bel po' di forza si svita, sperando che il dentino fisso della ruota dentata non si rompa...qui, a differenza della gemella ABY, il dentino è uscito perfetto e non è stato necessario il cambio...la difficoltà sta nel fatto che il bullone è chiuso a 450 Nm ed è bloccato dal mastice frenafiletti...ma ecco il tutto smontato...ovviamente prima di togliere il bullone si verifica la fase...segnalo che questo fermapuleggia è costruito per essere inserito in posizione e mantenere la fase del motore e invece il fermapuleggia delle successive ABY/AAN/ADU , che va imbullonato nel basamento, non mantiene la fase ma necessita di una rotazione solidale degli alberi del sistema di circa 270°...metto qui per confronto il fermapuleggia che ho usato sul motore ABY...noterete la filosofia della distribuzione tra i due motori completamente diversa...

...sulla ABY poi la puleggia è più spessa, montando la cinghia dell' alternatore poli V, e c'è una rondella che allontana la puleggia dal monoblocco creando difficoltà nell'inserire la prolunga con il fermapuleggia...su 3B il sistema è più lineare, niente rondella e puleggia magra permettono l'uso della prolunga...ma ecco tutto smontato...e altra differenza, qui per togliere la pompa acqua bisogna allontanare un carterino metallico che su ABY non esisteva...

...altra particolarità del 3B è che utilizza la pompa acqua come tendicinghia e alcune versioni montavano un tendichinghia a molla che in questo motore non è previsto...qui c'è un rullo fisso...anche le cinghie dentate hanno un numero di denti diverso tra i due motori...il kit Dayco mostra la pompa corretta e il tendicinghia errato che qui non monta...ecco la foto del kit...si vedono le asole su due dei tre fori della pompa acqua del kit per la 3B...la pompa acqua su ABY invece non ha asole ed è fissa...ed un sistema rotativo stringe la cinghia attraverso il rullo...

...cambiata la cinghia, la pompa acqua ed il rullo ed essendo il motore in fase qui è più semplice rimontare il tutto...solita tecnica è quella di montare la cinghia dal lato pompa acqua e tendere il tutto dalla pompa...fare la prova di pollice ed indice con rotazione massima a 90°...eccola...

...ecco quasi tutto montato...la pompa acqua non è bloccata fungendo da tendicinghia, in attesa di mettere puleggia e cinghia dentata...

...il carterino riposizionato, si vede come copra la pompa acqua ed ha un bullone in comune pure con la pompa tandem, che la sovrasta...poi si monta puleggia e cinghia e con il mastice frenafiletti sul bullone, con fermo e prolunga si stringe con la dinamometrica, ricordo che ci vogliono 450Nm senza prolunga e 350Nm con la prolunga di 30cm....rimetto la foto del posizionamento di fermo e prolunga...

...la fase è facilmente verificabile con le tacche sulla ruota dentata superiore e sulla puleggia inferiore, se il carterino dietro la puleggia è montato, ovvio l'albero motore ha anche lo 0 del riferimento sul volano...ma con questo fermapuleggia il suo posizionamento è obbligatoriamente in fase, quindi si stringe con il motore in fase...finita la parte distribuzione, prima di rimontare carte e pulegge varie passo al cambio guarnizione coperchio punterie...qui sarà necessario staccare il corpo farfallato, cosa che su ABY si può evitare...

...niente morchie, ottimo...nemmeno sul coperchio...

...cambiate le cinghie, sono ben incastrate nelle loro sedi, e le 4 lunette...ho messo per sicurezza un po' di questo per assicurarmi un tenuta perfetta, in particolare sulle lunette...

..un dettaglio delle pipette spostate verso il tubone rigido laterale che bisogna rimuovere...qui le pipette sono classiche avendo ancora lo spinterogeno e non integrate nelle bobine singole come l'ABY...e si vede l'olio che trasudava dalla guarnizione sulle pipette...

...poi un dettaglio del corpo farfallato staccato per rimuovere il coperchio punterie...e tenuto lontano da un fil di ferro..

...il coperchio un po' sporco...

...qui leggermente meno sporco...

...dopo aver rimontato il coperchio punterie e accessori vari, ho cambiato l'olio freni DOT4 e ho messo il liquido raffreddamento G13 (il circuito era pulitissimo)...eccolo...

...poi cambio olio motore e filtro...e il rimontaggio di tutti radiatori e traversa...

...poi montaggio traversa superiore e paraurti...

...messa in moto, tutto ok e finita la parte meccanica si passa alle rifiniture...ecco un test col programma apposito e si ritrova il solito errore di dialogo con la centralina, come nella gemella ABY, errore che i libri sacri imputano a un vecchio linguaggio che non permette una perfetta interfaccia ma non inficia in funzionamento...ma visto che a caldo ogni tanto zoppica ho poi dato una controllatina ai contatti dei sensori...

...ecco i contatti che ho rinfrescato...

...un'occhiatina alle cuffie dei semiassi...una è da cambiare...la sinistra...

...qui la destra a posto...

...esperienza interessante pure questa, saranno da valutare con calma i problemi elettrici a caldo, ma aldilà di questo rimane un bel pezzo di storia tecnica Audi...ed eccola pronta alla riconsegna...

...the end...