Cambio cinghia distribuzione       Audi 100 S4 Avant AAN

Eccomi affrontare una nuova esperienza, la distribuzione e altri dettagli su questa auto. Affidatami da un mio amico, eccola arrivata in cortile...

Prima di portarla a casa mia avevo fatto già un check al pc per verificare eventuali errori nella centralina. L'auto ha poco più di 220.000km, presenta problemi di tenuta del minimo a freddo e consumi superiori alla media di questo motore. Dal primo check risultano tre problemi, sensore di giri sul volano, sonda lambda e debimetro. Per poter però proseguire il controllo e il test del mezzo bisogna cambiare la distribuzione per evitare problemi, considerando che non si sa quando è stato eseguito il cambio. Eccomi a cominciare il lavoro...

...situazione iniziale...

...qui tolta la traversa anteriore sopra il radiatore...

...qui tolti in sequenza, la ventola viscosa (qui la ventola viscosa ha il bullone con la filettatura classica destrorsa, come sul TDI "AEL", invece sul V8 "AEC" è  sinistrorsa), il tenditore e la cinghia poli V, puleggia pompa servosterzo e infine il carter in plastica superiore...

...qui un dettaglio, considerando che uso gli attrezzi fermapuleggia, non necessita lo smontaggio di paraurti e radiatore...

...ecco gli attrezzi...da sinistra: ferma ventola viscosa, chiave per ventola viscosa, fermapuleggia, prolunga di 30cm per il dado Albero Motore, ferma ruote dentate...

...prima di smontare la cinghia di distribuzione verifico la corrispondenza delle tacche di riferimento, apparentemente risulterà tutto a posto, ma poi vedrete che un problemino esisteva...qui la ruota dentata dell'albero a camme...

...anche la puleggia albero motore è apparentemente in fase...come si può notare dal riferimento sul carterino in lamiera...

...qui posizionati gli attrezzi: il fermapuleggia imbullonato sul monoblocco e la prolunga da azionare con una dinamometrica e un adattatore...

...qui il ferma ruota dentata dell'albero a camme, da smontare per cambiare il paraolio e il sensore di Hall...

...qui smontando la puleggia albero motore, mi aspettavo una maggiore resistenza del bullone che dovrebbe essere stretto a 450Nm, ma ho trovato poca coppia da superare. La sorpresa maggiore è stata scoprire che il dentino della ruota dentata dell'albero motore, in una precedente lavoro, fu rotto e non fu sostituito, questo ha comportato una sfasatura dell'albero motore di circa mezzo dente, anche per la poca coppia di serraggio. Il rischio era che l'albero motore superasse il tratto di rottura del dentino e ruotando con 350Nm di coppia danneggiasse le valvole...per fortuna siamo arrivati in tempo...

...qui si vede il sensore di Hall, il paraolio dell'albero a camme e le perdite della guarnizione del coperchio punterie...

...qui si vede il dentino rotto e il segno dell'albero che si era incastrato nella rottura...

...qui il sensore di Hall smontato...il cambio è solo preventivo, essendo in posizione particolare sotto la distribuzione...

...qui si vede la pompa acqua smontata, il rullo di riscontro smontato e il segno sull'albero motore nel punto in cui batteva su ciò che restava del dentino rotto e infatti ha prodotto una lucidatura sul metallo...il motore era fuori fase, l'albero motore era anticipato e l'albero a camme posticipato, questo dava il famoso errore del sensore di giri, errore che scomparirà dopo (per sicurezza poi il sensore di giri sarà comunque cambiato)...e ovvio un rendimento non ottimale...

...dopo aver tolto la copertura degli iniettori e la protezione termica lato turbina, qui si passa al cambio della guarnizione punterie...tolto il coperchio con bobine e pipette...

...qui le pipette e le bobine, si noteranno le pipette unte di olio in corrispondenza della guarnizione coperchio punterie...

...qui le pipette sgrassate e messe ad asciugare al sole...

..qui il coperchio punterie smontato, le guarnizioni, interna ed esterna, sono molto rigide e necessitava il cambio...non si denotano morchie dentro il coperchio...

..anche gli alberi a camme risultano puliti...

...qui guarnizione rimontata, per sicurezza ho messo un velo di mastice per motore da entrambi i lati della guarnizione...nel mentre ho tolto i due paraolio degli alberi...

...ecco i paraolio tolti...togliere quello dell'albero a camme è abbastanza semplice, meno quello dell'albero motore per la posizione in basso...

...una curiosità, la distribuzione era stata rifatta, ma la pompa acqua, che gira su di essa, non era mai stata cambiata, sono 27 anni di onorato lavoro...

...in fase di smontaggio ecco alcuni sensori tolti per essere cambiati, qui il bulbo della ventola sul radiatore...

...da sinistra bulbo temperatura a 4 poli, bulbo temperatura a due poli e bulbo interruttore temperatura per centralina...il bulbo a 4 poli lo ho poi rimesso perché il ricambio, con lo stesso codice, delle successive perse un polo ma qui serve il vero 4 poli...in futuro se servirà si cercherà il raro e vero 4 poli...

...arriva la sera e i ricambi non sono ancora completi...rimetto la traversa provvisoriamente e per evitare che si chiudano i fermi ho messo delle pietre sui fori...

...arrivano i ricambi...il sensore di Hall...la ruota dentata col dentino...il bulbo ventole...il sensore di giri (lo ho cambiato per scrupolo visto che era stato segnalato nel check iniziale)...i due paraolio...la pompa acqua...il tenditore a molla sostitutivo (accanto si vede il tenditore fisso che montava)...la cinghia poli V...la cinghia di distribuzione...il liquido radiatore (non in foto)...già montati il bulbo 4 poli (3 reali, poi tolto e rimesso il vero 4 poli perché qui il quarto polo serve a segnare la temperatura nel cruscotto) e il bulbo temperatura a due poli...mancano il bulbo interruttore temperatura, il termostato, la sonda lambda e il debimetro...ma non creano problemi nel proseguire il lavoro...

...particolare dell'ingranaggio col dentino nuovo...

...un particolare dei due tenditori...il fisso che montava e aggiornamento a molla....

...un pezzo per il futuro...radiatorino del riscaldamento...

...altro particolare per il futuro...la flangia con paraolio dell'albero motore lato cambio...

...si passa al rimontaggio...paraolio albero a camme nuovo in posizione...idem il sensore di hall...

...paraolio albero motore nuovo in posizione...

...bulbo nuovo delle ventole in posizione...

...qui prosegue il lavoro di rimontaggio...copri iniettori...protezione termica lato turbina...dopo aver lavato il circuito di raffreddamento ho montato la pompa acqua...poi il tenditore a molla...la ruota dentata nuova sulla puleggia antivibrante...la ruota dentata dell'albero a camme...il carterino in lamiera inferiore...quindi posizionamento della cinghia di distribuzione...infine, dopo aver montato il ferma puleggia e verificata la fase, ho stretto il bullone albero motore a 350Nm usando  la prolunga da 30cm, corrispondenti a 450Nm reali ufficiali ...poi due giri dell'albero motore per riverificare la fase (per scrupolo ho verificato sia le tacche anteriori, su albero a camme e puleggia, sia sul volano sullo "0" di riferimento)...ogni bullone, compreso quello principale sull'albero motore, è stato montato con il mastice frena filetti...la tensione della cinghia di distribuzione è stata verificata, sia al montaggio che dopo i due giri di controllo come prescritto da Audi, ruotandola con indice e pollice a metà tra pompa acqua e albero a camme fino ad una rotazione massima di 90°...ecco il tutto montato...

...eccola in moto...si nota la cinghia in rotazione...non c'è ancora la cinghia servizi...

...rimontati in sequenza il carter superiore in plastica, la puleggia pompa servosterzo, il tenditore poli V e la cinghia servizi poli V...

...rimontata la traversa...

..un lavoretto di sicurezza...riposizionata la batteria e montati i copripoli per evitare cortocircuiti con la struttura del sedile...infine riposizionato il tubicino raccogli acido...

...memore dell'errore che avevo riscontrato col check, ho provato a pulire i filamenti del debimetro...non servirà e infatti poi il debimetro sarà cambiato, risolvendo definitivamente i problemi con minimo a freddo e il consumo eccessivo...

....pulizia della valvola del minimo...a volte si riscontravano irregolarità pure a caldo dovute a lei e al suo connettore ossidato...questa valvola è un elemento molto particolare dell'equilibrio del minimo di questi motori...basta un po' di sporcizia per avere comportamenti strani del minimo...uno dei più subdoli è lo spegnimento del motore quando si decelera dopo una tirata...

...check finale...

...continuano errori lambda e debimetro...

...ecco la lambda nuova...

...interruttore di temperatura nuovo...

...debimetro nuovo...i filamenti sono disposti in modo diverso...restano da cambiare il termostato e filtro olio con olio motore...(il filtro aria e il filtro benzina so che sono stati cambiati.)...in futuro consiglio il cambio della pompa benzina, pompa che si fa sentire abbastanza con il suo classico ronzio, i tubi del circuito di raffreddamento, i tubi flessibili dei freni, il liquido freni e, ai primi cenni di cedimento, le due pompe frizione...

...dopo aver cambiato gli ultimi pezzi disponibili...eccola pronta a scorrazzare per le strade...altra bella esperienza accumulata...

...the end...